Avere un sito web è indispensabile?

Avere un sito web è indispensabile?

Questa domanda è paragonabile a: “E’ indispensabile avere un auto?”

In moltissimi casi si, in altri no. Vero che ormai un sito web dovrebbero averlo tutte le aziende, anche le più piccole, ma è altrettanto vero che poi ci si trova spesso a fare i conti col budget tirato ed è quindi spesso più sensato investire quelle poche risorse in attività promozionali come le campagne su Google o Facebook, che abbiano lo scopo di promuovere un’azienda, un servizio o un prodotto e di portare clienti, cosa che il sito da solo INIZIALMENTE non può fare.

Ipotizziamo di aver avviato un’attività, di aver un nome/logo e di utilizzare canali tradizionali per farci conoscere. Ad esempio: produciamo accessori (bracciali, anelli,collane). Non abbiamo un punto vendita e lavoriamo con le fiere o i mercatini. Su cosa possiamo investire? Sito web, Pagina Facebook, Google Adwords, Profilo aziendale Instagram? Su tutto? Eh no, perchè abbiamo un budget limitato.

Uno strumento utilissimo quando ci si ritrova con un dubbio iniziale inerente al dove e su cosa è meglio investire il proprio denaro è lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google. Cos’è in parole povere?

E’ uno strumento che Google mette a disposizione per cercare parole o frasi correlate ai prodotti o servizi che offri, a trovare le parole chiave più pertinenti per la tua attività. Lo strumento per la ricerca di parole chiave ti indica con quale frequenza vengono cercate determinate parole e come sono cambiate le loro ricerche nel tempo. Può aiutarti a restringere l’elenco di parole chiave a quelle che ti interessano di più. (Fonte: ads.google.com)

Attenzione: questo è un punto chiave.

Cercando il nome dell’azienda o dell’ attività, possono uscire diversi tipi di risultati: ipotizziamo esca un risultato di questo tipo “in media 100 ricerche mensili su Google”. Cioè il nome della tua attività viene cercato su Google circa 100 volte al mese. Questa è la prova ed il motivo per cui DEVI realizzare un sito web per la tua attività. La gente TI CERCA ONLINE. CERCA LA TUA azienda ed al momento NON LA STA TROVANDO.

Cercando il prodotto o il servizio che produci (impostando la geolocalizzazione per la ricerca), possono uscire diversi tipi di risultati: ipotizziamo esca un risultato di questo tipo “in media tra 100 e 1000 ricerche mensili su Google”. Cioè ciò che fai viene cercato su Google nella zona in cui vivi da 100 a 1000 volte al mese. Questa è la prova ed il motivo per cui DEVI realizzare un sito web per la tua attività. La gente CERCA ONLINE IL TUO PRODOTTO. CERCA ONLINE IL TUO SERVIZIO ed al momento NON TROVA TE ma i tuoi concorrenti.

Se sei sul mercato, se partecipi a fiere di settore, se hai una rete vendita, se in qualsiasi modo comunichi col mondo e fai conoscere la tua azienda, allora il sito SERVE, eccome se serve.

D’altronde, pensala al contrario.

Un tuo amico ti consiglia un’azienda X e tu ti segni il suo nome su un post-it.
Cosa fai appena puoi?
Cerchi quell’azienda su Google, appunto.
E a quella ricerca si dovrebbe rispondere con un sito ben fatto, che dia le informazioni cercate e che tenti di trasformare l’utente in cliente. Perchè, sarai d’accordo con me, non è il massimo che cercando il nome della tua azienda non ti si trovi (o si trovi solo la pagina Facebook, magari anche trascurata).

Se vuoi ottenere risultati concreti, il primo passo è costruire una strategia che ti faccia investire SOLO nelle attività che ti porteranno realmente clienti.

Dubbi o domande?

Compila il form!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Acconsenti al trattamento dei dati al fine di rispondere a richieste e/o preventivi secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy *

Hai già un sito web ma non ti convince o la grafica è ormai obsoleta? Richiedi un’analisi gratuita.

Il tuo nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo sito web (richiesto)

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy *