Facebook ADS: facebook business suite e facebook creator studio

Nella prima parte di questo articolo avevo spiegato la differenza tra mettere in evidenza un post (ads semplificata) su Facebook ed il pannello di gestione inserzioni (ads complete). 

In questo secondo articolo, voglio chiarirti nel modo più semplice possibile, la differenza tra il Business Suite e Creator studio, due piattaforme integrate su Facebook.

Facebook Creator Studio 

Da quando Facebook ha acquisito Instagram nel 2012, gli esperti di marketing e i proprietari di piccole imprese hanno sempre cercato modi nuovi per far funzionare insieme le due piattaforme in modo più fluido.
In passato non era possibile pubblicare post su entrambi i social utilizzando un unico strumento. Con il tempo, sono stati ideati servizi (esterni a facebook) che ci permettevano di farlo, almeno in parte. Nel 2018, nasce finalmente Facebook Creator Studio. È stato lanciato per gestire Instagram e Facebook (opportunamente collegati) tramite una singola dashboard, ma in seguito a questo strumento sono state aggiunte molte altre brillanti funzionalità. Grazie a questo tool non è infatti più necessario utilizzare strumenti di terze parti (come hootsuite) per pubblicare e gestire i tuoi contenuti contemporaneamente su Facebook e Instagram.

La forza di questo strumento è la dashboard singola che ti permette di gestire più attività da un’unica piattaforma, come la pubblicazione e gestione dei contenuti, la monetizzazione degli stessi, l’analisi dei dati e così via.

Sviluppato con l’obiettivo di creare e gestire la creazione di contenuti per diversi prodotti come storie, video e post di feed standard e offrire una visione più approfondita di alcune metriche come l’analisi dei video, ha però ancora due grossi limiti. 

Facebook Business Suite

A settembre 2020 Facebook ha creato una nuova piattaforma per rendere la vita più facile alle piccole imprese: Facebook Business Suite.  Business Suite consente alle piccole imprese “di postare su Facebook e Instagram contemporaneamente e gestire e ricevere messaggi, pubblicare storie, ricevere notifiche e avvisi in un unico posto. E’ possibile anche vedere facilmente cosa funziona e apprendere cosa sta risuonando con i clienti “. Fino a quel momento però, esisteva già un’altra piattaforma che conteneva funzioni quasi identiche all’attuale facebook business suite.

Cosa cambia quindi rispetto a facebook creator studio?

Qual è  la differenza sostanziale tra le due piattaforme? 

LE INSERZIONI:  da business suite si possono creare anche le inserzioni (Ads complete), mentre su facebook Creator studio si possono solo mettere in evidenza i post.

LE RECENSIONI: da business suite si può rispondere alle recensioni, da facebook creator studio no.

 

Ha senso a questo punto mantenere entrambe le piattaforme? Probabilmente no. Facebook Business Suite con buona probabilità farà gradualmente scomparire facebook creator studio.

 

Per poter usufruire delle funzionalità dei due tool appena descritti, occorre COLLEGARE la propria pagina aziendale facebook al proprio account aziendale instagram. Sai come farlo?

 

Contattami per saperne di più

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Acconsenti al trattamento dei dati al fine di rispondere a richieste e/o preventivi secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy *