I 5 errori comuni in un Sito Web

Guardo siti tutti giorni. Appena mi chiama un cliente, la prima cosa che faccio a prescindere dalla richiesta che mi fa, è cercare il suo sito web su google. Il primo problema in cui mi imbatto spesso, è che fatico a trovarlo..e se fatico io che sono del mestiere e sto cercando proprio lui, chissà un utente comune che quasi sicuramente sta cercando un prodotto/servizio generico o la risoluzione ad un suo problema, quanto faticherà a trovarlo. Detto questo, reperito il sito, mi imbatto spesso, molto spesso, in almeno 5 errori comuni, anzi comunissimi.

Quanti tra questi errori sono presenti nel tuo sito web?

 

PRIMO ERRORE: Mancano informazioni CHIARE di contatto su chi sei

Se gli utenti non riescono a vedere informazioni su cosa fai, che problemi risolvi e di contatto nell’arco di pochi secondi, lasciano il tuo sito.  Il tuo sito web non deve essere una caccia al tesoro.  La mancanza nel sito di informazioni IMPORTANTI PER IL TUO PUBBLICO e non PER TE è uno dei principali errori. Quante volte sento la frase “Questo dobbiamo scriverlo perchè è importante”, “E’ fondamentale che scrivi che ho un attestato di e che sono certificato in”…è fondamentale per chi?

SECONDO ERRORE: Manca un linguaggio alla MIA portata. 

Ai tuoi clienti interessano i motivi per i quali tu gli puoi essere utile,  non gli interessa che tu sia il più bello e bravo nella tua categoria (soprattutto se te lo dici da solo), non gli interessa sentir parlare di te, gli interessa avere informazioni per lui. Perchè e come puoi essere utile al tuo visitatore? Spiegaglielo, e spiegaglielo in modo semplice e chiaro. I termini tecnici li conosci solo tu e chi è del tuo settore.

TERZO ERRORE: Manca la velocità di caricamento

Quando un sito è lento lo abbandoniamo e ne cerchiamo altro, non c’è molto altro da aggiungere o da dire, soprattutto da quanto la navigazione mobile ha ormai superato quella da desktop, è fondamentale che un sito web si carichi in non più di 3/4 secondi.

QUARTO ERRORE: Manca la grafica,  CHI SE LO RICORDA? 

La scelta dell’impostazione grafica può influenzare positivamente o negativamente gli utenti.  La grafica è uno degli elementi che gioca un ruolo importantissimo nella scelta tra te e un tuo concorrente. Rassegnati all’idea che se hai un sito brutto, probabilmente la gente uscirà. I siti che funzionano davvero, nonostante una grafica scadente, sono davvero pochi. Amazon, ad esempio, non fa di certo della grafica la sua forza. Vero. Ma la sua forza, infatti, qual è? E’ un sito elementare e semplicissimo da utilizzare in cui l’obiettivo è far acquistare un prodotto in pochissimi passaggi e in modo semplice e veloce. Acquistare su Amazon è intuitivo e facile per tutti.

QUINTO ERRORE: Manca l’usabilità da mobile

Wow, il tuo sito è meraviglioso. Queste splendide foto e sezioni con effetti spaziali. Che bello… da pc. Ma da mobile? Da mobile non si capisce niente, alcuni elementi sono tagliati e non trovo subito le informazioni che mi servono.  Che sia bello SOLO da pc, purtroppo, ormai non serve più. Quasi il 70% della navigazione internet avviene tramite dispositivi mobili, ricordatelo.

 

E tu? Quali fra questi errori sono presenti nel tuo sito web?