Ridurre il peso delle immagini: alcuni siti utili

Quante volte ti è capitato di trovare un’immagine interessante da pubblicare sul tuo blog, sito web o pagina facebook? E quante volte questa immagine era troppo grande o pesante da caricare? Spesso ciò che trovi online non è ottimizzato per il web: si tratta di foto/immagini enormi, delle dimensioni di 2-3 MB che rallentano il caricamento delle tue pagine; ridurre il peso delle immagini risulta essere necessario per favorire un caricamento più veloce quindi sappi che quasi tutti i problemi che riscontri sul web sono risolvibili con alcuni strumenti gratuiti molto efficaci.

Ricordati, inoltre, che la velocità di caricamento influisce sul posizionamento delle pagine del tuo sito web. Certo, è pur sempre un singolo fattore fra gli oltre 200 tenuti in considerazione, ma comunque è importante che tu lo sappia: le pagine con elevati tempi di caricamento di un sito web vengono abbandonate più facilmente dagli utenti.

 

Se non vuoi scaricare alcun programma sul tuo computer vi sono una serie di strumenti online che ti permettono di ridurre il peso delle immagini di oltre il 60%…eccone alcuni:

  • Web Reziser: carica l’immagine originale, imposta i parametri e guarda il risultato. Oltre a ridurne il peso puoi anche ritagliare e ruotare la tua immagine, cambiando il contrasto e i colori.
  • Smush: puoi caricare il file dal tuo computer oppure inserire il link dell’immagine online. Ridurre il peso delle immagini con questo strumento è un’ottima soluzione. Se usi WordPress puoi utilizzare il plugin che ottimizza in automatico tutti gli upload che effettui tramite il CMS.
  • Resize Your Image
  • JPEGmini