Facebook ads

Pubblicità su facebook: Facebook advertising

 

Pubblicità su facebook: chi pensa di trovare in Facebook un media di online advertising equivalente ai siti web, rimarrà deluso.

Facebook è un social network, orientato alla creazione e gestione di relazioni tra persone, e tra marche e persone. Non per nulla ha inventato il termine e la pratica del social advertising. Come si fa ad ottenere le migliori performance nel Facebook Advertising? Come si fa a trasformare gli utenti facebook colpiti dalla nostra pubblicità in clienti reali?

 

Facebook advertising: obiettivi di marketing

 

  • Raggiungere notorietà del brand o della persona
  • Ottenere considerazione per il brand o per la persona
  • Ottenere conversioni (far compiere una precisa azione su un sito, su facebook  o su un portale)

 

 

Segmentazione

La pubblicità su Facebook consente un livello molto alto di segmentazione del proprio pubblico, rivolgendo gli annunci pubblicitari a persone selezionate sulla base di molti criteri: Luoghi, Età,  Genere, Keyword, Istruzione, Impiego, Stato personale, Interessi, Lingua, Pagine/Applicazioni/Eventi usati, Amici delle connessioni.

Puoi creare un pubblico personalizzato per mostrare le inserzioni ai tuoi contatti, a chi visita il sito Web o a chi usa l'applicazione: questa è la Segmentazione personalizzata detto anche pubblico personalizzato.

 

Creatività e Ottimizzazione

La creatività nel Facebook Advertising non segue le regole dell’advertising online; un banner che funziona su un sito, probabilmente non funzionerà su Facebook.

La piattaforma per fare pubblicità su Facebook (Facebook advertising) permette un’ottimizzazione continua delle campagne. Scordatevi le pianificazioni online in cui una volta approvati i piani e le creatività si aspetta a fine periodo il risultato.

Il processo di ottimizzazione non è semplice, perchè coinvolge il miglioramento di molte variabili, tra cui:

  • Il costo per click e i click through rate (CTR)
  • La conversione sulla Pagina o Applicazione attraverso l'installazione sul sito web del pixel di facebook
  • Il costo per acquisizione
  • La distribuzione demografica dei risultati
  • La qualità complessiva dell’interazione realizzata
  • I volumi di azioni ottenute

 

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Puoi partecipare al corso di Facebook Avanzato o contattarmi per avere una consulenza