Social networks: un po’ di numeri?

Facebook: 1.44 miliardi di utenti, 800 milioni su ‪‎Whatsapp e 300 milioni su ‪‎Instagram

social_media_week_enterpris

 

 

La crescita di Facebook e i suoi numeri sono sempre più impressionanti: 1.44 miliardi di utenti ‪Facebook, 800 milioni su ‪‎Whatsapp e 300 milioni su ‪‎Instagram, i numeri di Messenger non sono da meno con 600 milioni di utenti al mese. Gli utenti accedono a Facebook 14 volte al giorno, cresce  l’utilizzo di Messenger con 45 miliardi di messaggi inviati ogni giorno. Altri dati interessanti provengono dai video, 4 miliardi di visualizzazioni giornaliere per i video e il 65% delle visualizzazioni video avviene da mobile.

Statistiche sugli utenti di Facebook

La crescita di Facebook nel mobile è inarrestabile. Cresce ancora una volta il numero di utenti che accede, e quasi di conseguenza il numero di coloro che lo fanno da mobile. Alcuni numeri in evidenza nel 2015:

  • 936 milioni di utenti attivi al giorno
  • 798 milioni di utenti accedono da mobile ogni giorno
  • 44 miliardi gli utenti attivi ogni mese su Facebook
  • 25 miliardi gli utenti attivi da mobile ogni mese
  • 581 milioni di utenti accede ogni mese esclusivamente da mobile

 

Statistiche sugli utenti Whatsapp

Bastano i numeri per capire che WhatsApp rappresenta un impero nel mondo della comunicazione: 800 milioni di utenti, confermati recentemente dal fondatore Jan Koum, non sono poco. Si istalla sui terminali più diffusi, si condivide la propria rubrica telefonica e ogni conoscente/amico diventa subito raggiungibile con messaggi, video, foto, audio e recentemente anche telefonate (su Android).

“WhatsApp è uno strumento flessibile, talmente potente da poter essere impiegato anche per scopi di pubblica utilità. È il caso ad esempio della Polizia Municipale di Maranello che consente di segnalare episodi di degrado urbano o problematiche inerenti alla circolazione stradale. Basta memorizzare il numero 3297504432 nella rubrica e, mandando un testo, un messaggio vocale o delle fotografie, l’intervento è immediato” (www.repubblica.it)

Statistiche sugli utenti Instagram

300 milioni di utenti e 70 milioni di foto pubblicate: solamente dire 70 milioni di foto toglie il respiro ma se si pensa che questo dato è giornaliero è ancora più incredibile. Significa che ogni giorno vengono scattate e condivise 70 milioni di fotografie, un numero più alto degli abitanti dell’Italia.Quest’app risulta avere un livello di engagement molto più alto rispetto agli altri social network. Mentre su Facebook non hanno riscosso particolare successo, scegliere degli hashtag giusti su Instagram è fondamentale. Nello specifico, i parametri da seguire sono quelli di pertinenza e popolarità, meglio ancora se in lingua inglese. Attenzione a non esagerare: 4-5 hashtag ad hoc sono infatti più che sufficienti.