Ti serve davvero avere un sito web?

Si. Ma anche no. Ti sembrerà un po strana come risposta, ma è proprio così. Proviamo a capire se e quando il sito internet non serve (o almeno non nell’immediato).

Se hai un budget ridotto ed una attività locale da promuovere, dovrai valutare bene qual è il percorso tipico di acquisto del tuo target di riferimento. Facciamo due esempi molto rapidi:

Stai aprendo un bar, devi farti conoscere a livello locale e promuovere l’inaugurazione della tua attività e i tuoi aperitivi a buffet, assolutamente concorrenziali rispetto agli altri locali. Hai avuto tante spese, quindi, difficilmente il tuo budget sarà elevato. Investendo tutti gli euro a disposizione facendo un sito web, come fa poi la gente a trovarlo se ancora non sei conosciuto e se non hai più budget per pubblicizzarlo? Come fai a portarci sopra i tuoi potenziali clienti? Sei sicuro che per portare gente alla tua inaugurazione, ti serva un sito web?

Hai un negozio di abbigliamento femminile e vuoi farti conoscere nelle tua città dalle donne dai 30 anni in su per le meravigliose promozioni mensili e per il veloce ricircolo di capi che hai. Rispondi a queste tre domande:

Conosci una sola donna che abbia acquistato da un negozio locale un capo di abbigliamento dopo aver visto il sito web del negozio? Riusciresti veramente ad aggiornare il tuo sito web pubblicando tutti i capi nuovi che ti arrivano? Come fanno le donne a scegliere quali vestiti comprare?

All’ultima, ti rispondo io: togliendo le ricerche online su portali come zalando, se sono in vena di shopping, le donne fanno un giro per le vetrine del centro della propria città.

Vetrine… quale vetrina a livello locale è più potente di Facebook? Come fare, in casi come questi, ad invitare all’inaugurazione del tuo locale, le persone della tua città? Cosa conviene fare per raggiungere le potenziali clienti target con i tuoi vestiti? Al momento, probabilmente, non ti serve investire su un sito ma piuttosto su un altro strumento.

Quale?

UNA PAGINA FACEBOOK e… GLI ANNUNCI SPONSORIZZATI!

OGNI STRUMENTO VA USATO CON CRITERIO ED INSERITO IN UNA STRATEGIA DI WEB MARKETING

Avere un sito web ha un senso o è la classica spesa che quelli del settore ti spacciano come un investimento imprescindibile ma che a conti fatti porta a ben poco?

Ti serve avere un sito web quando hai budget da investire online e:

  1. Vuoi presentare te e quello che fai per trasmettere serietà e professionalità utilizzando un tuo canale ( i social ricordalo sempre, non sono di tua proprietà)
  2. Ti serve uno strumento di ottimizzazione logistica con una serie di risorse utili a chi si deve interfacciare con l’azienda/l’attività.
  3.  Ti serve mostrare ciò che vendi ed essere raggiungibile 7gg su 7 e 24h su 24
  4. Vuoi attirare visitatori da Google che possono diventare clienti
  5. Quando non ci sono strumenti più utili a raggiungere i tuoi obiettivi