Come avere un sito web efficace: ricerca, struttura, grafica e contenuti
Come avere un sito web efficace: ricerca, struttura, grafica e contenuti

Come avere un sito web efficace: ricerca, struttura, grafica e contenuti

Ogni giorno mi imbatto nella visualizzazione di siti web trovati per caso o cercati per motivi lavorativi. Che sia in un caso o che sia nell’altro, il procedimento che faccio da semplice spettatrice, visualizzatrice esterna di un qualsiasi sito internet è ciò che fai con buona probabilità anche tu:

  1. Cerco il sito web (usando parole chiave o digitando direttamente l’indirizzo)
  2. Apro il sito web (velocità e impatto grafico in questa prima fase sono fondamentali)
  3. Cerco l’informazione che mi serve (usabilità del sito, chiarezza ed originalità nelle informazioni)

Il primo aspetto per poter parlare di un sito web efficace è: POTER TROVARE IL SITO PER IL SERVIZIO/PRODOTTO CHE SI STA CERCANDO

Il tuo sito internet si trova digitando le più comuni parole chiave che un utente cercherebbe per il tuo settore nel caso in cui sia interessato ad un tuo servizio o prodotto?

Il posizionamento sui motori di ricerca comprende quelle attività che hanno come scopo l’aumento della visibilità di un sito internet, per fare sì che i suoi contenuti compaiano tra le prime posizioni sul motore di ricerca (es Google). Ciò che Google restituisce come risultati quando si digitano determinate parole chiave nella barra di ricerca sono, infatti, estratti di pagine, link a siti, immagini o video che sono reputati pertinenti alla ricerca effettuata dall’utente. Più veloce sarà per l’utente trovare ciò che sta cercando, più possibilità hai che il tuo sito internet venga cliccato. Cosa significa? Significa che più un sito web è in alto tra i risultati di ricerca, più è facile che venga visitato, cliccato e che stimoli una conversione (ad esempio la compilazione di un form, effettuare una chiamata ecc).

Il secondo aspetto per poter parlare di un sito web efficace è: POTER APRIRE IL SITO WEB SENZA DOVER ATTENDERE TROPPI SECONDI E RIMANERNE PIACEVOLMENTE COLPITO

Il tuo sito internet si apre velocemente ed ha una grafica accattivante?

Velocità

La velocità parte dalla base: se un sito è ospitato da un buon hosting i suoi tempi di risposta saranno minimi. Se invece l’hosting è molto economico, è probabile che le performance saranno molto più modeste, e i tempi di caricamento si allunghino di qualche (prezioso) secondo. Le immagini devono essere ottimizzate per il web (piccole di dimensioni, in formati moderni e consoni come il webp, abbandonando il png o il jpg). Inoltre, è bene che il sito web sia il più pulito possibile: ricchi plugin, stringhe di codice, animazioni o video, ti faranno fare sicuramente bella figura ma rallenteranno il tuo sito internet.

Grafica

Per natura, alle persone piace associarsi a cose che sembrano belle e che le fanno sentire bene. L’impatto visivo determina la prima impressione dell’utente. Ancor prima di leggere i contenuti, l’occhio viene colpito dai colori, dai video, dalle immagini. Inutile dire che se un sito non è bello da vedere il rischio che il visitatore lo abbandoni presto è molto alto. È importante lavorare sulla distribuzione dei contenuti nelle varie pagine, creando un’interfaccia grafica chiara, che differenzi in modo evidente le varie sezioni. Gli spazi ben delimitati aiutano il visitatore: lo orientano, gli permettono di capire cosa deve fare e dove cliccare. Un menu e sezioni ben organizzate, permettono all’utente di non smarrirsi e di reperire facilmente ciò di cui ha bisogno.

  • Immagini: le foto (belle) sono molto importanti. Il cervello umano ricorda meglio le immagini, e usarne di belle, rende migliore la navigazione del tuo sito e la conseguente considerazione che l’utente ha della tua azienda.
  • Video: i video hanno un grossissimo impatto sugli utenti, e molto spesso sono utilissimi a spiegare. Non è fondamentale che siano di qualità ultraprofessionale: se per avere dei video sul tuo sito, devi aspettare di contattare un videomaker, fare il montaggio ecc va a finire che i video non ce li avrai mai (come probabilmente succede adesso). Se invece con il tuo bello smartphone di ultima generazione dotato di 85 fotocamere frontali e posteriori cominci a filmare alcune fasi di lavorazione del tuo prodotto, alcuni specifici trattamenti che fai, funzionamenti del macchinario che produci, tutorial su come si monta il prodotto che vendi, allora vedrai che i video comincerai ad averli davvero.

Il terzo aspetto per poter parlare di un sito web efficace è: POTER TROVARE FACILMENTE E VELOCEMENTE LE INFORMAZIONI ED I BENEFICI CHE SI POSSONO OTTENERE

Il tuo sito internet contiene informazioni, menu, testi chiari ed originali?

Bisogna realizzare un sito che permetta agli utenti di raggiungere nel minor numero di click possibile ciò di cui ha bisogno. La gente non legge i soliti e noiosissimi testi presenti all’interno dei siti nei quali si spiega che “l’azienda è leader dal 1985 nella produzione di ecc ecc ma leggerà se gli proporrai subito il beneficio che il tuo prodotto o servizio potrà portare,  il problema che risolve o le maggiori caratteristiche che lo differenziano dalla concorrenza. L’impaginazione del testo deve essere semplificata utilizzando un font di grandezza adeguata, elenchi puntati all’occorrenza, divisione in paragrafi per facilitare la lettura, titoli, sottotitoli e paragrafi per non stancare l’occhio dell’utente.

Vuoi un’analisi del tuo sito web?

Chiedimela, è gratuita!


.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *