Facebook e Instagram NON saranno a pagamento: ecco cosa NON cambierà!
Facebook e Instagram NON saranno a pagamento: ecco cosa NON cambierà!

Facebook e Instagram NON saranno a pagamento: ecco cosa NON cambierà!

Ho già letto diversi commenti sui social networks di persone che dichiarano di voler abbandonare le piattaforme successivamente alla notizia della trasformazione di Instagram e Facebook da gratuiti a “non gratuiti”..

Ciò che le persone abitualmente fanno, però, è di leggere le notizie soffermandosi solo ed esclusivamente sul titolo.

Facebook e Instagram introdurranno dal 6 novembre 2023 in Europa versioni a pagamento non obbligatorie per utilizzare tali piattaforme senza pubblicità.

I costi partiranno da 9,99 €/mese e consentirà agli utenti di utilizzare i social di Meta senza la presenza di pubblicità.

Cosa vuol dire questo?

Che, se vuoi, avrai la possibilità di pagare per non dover più vedere i post sponsorizzati dalle aziende, ovvero quei contenuti che ti compaiono solo a fronte del pagamento da parte di un’azienda che punta a raggiungerti nelle sue pubblicità. Se vuoi continuare, invece, come hai sempre fatto fino ad oggi ad utilizzare Facebook ed Instagram, non dovrai fare assolutamente niente se non…continuare ad utilizzarli!

Ma il motivo della possibilità di scegliere se acquistare o meno un abbonamento qual è?

Questione di privacy e di dati personali!

Meta ha sottolineato che questa mossa verso gli abbonamenti a pagamento è una risposta alle richieste delle autorità di regolamentazione europee, che mirano a offrire maggiore trasparenza e opzioni agli utenti riguardo alla gestione dei propri dati e alla presenza di pubblicità personalizzata.

L’azienda ha giustificato tale decisione affermando che “la possibilità per le persone di acquistare un abbonamento senza pubblicità bilancia i requisiti delle autorità di regolamentazione europee offrendo allo stesso tempo agli utenti la scelta e consentendo a Meta di continuare a servire tutte le persone nell’Unione Europea”.

Sarai obbligato quindi a pagare?

La risposta è NO!

Rimane sempre la possibilità di continuare ad utilizzare gratuitamente i due social di Meta, accettando di condividere con tali piattaforme i propri dati al fine di ricevere annunci pubblicizzati profilati. Nulla di diverso da quanto hai, quindi, accettato fino ad oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *