Il tuo sito web è funzionale?
Il tuo sito web è funzionale?

Il tuo sito web è funzionale?

Hai un b&b? Uno studio medico? Un negozio di abbigliamento o un’azienda? Qualunque sia la tua attività, il tuo sito web è alla base di qualsiasi strategia o campagna di marketing online, quindi, per ottenere il massimo, è fondamentale che il sito funzioni nel miglior modo possibile. Il sito web è il centro attorno a cui deve ruotare tutta la nostra presenza online. Possiamo immaginarlo come la nostra casa, uno spazio virtuale dove accogliere i nostri attuali o futuri clienti.

Ma quali caratteristiche deve avere un sito internet per poterlo definire efficace?

1- Velocità di caricamento

se il sito non si carica in breve tempo può capitare che lo abbandoniamo e ne cerchiamo un altro.

2- Design coerente

definire un sito bello o brutto è limitante perché la bellezza è soggettiva. Il design però deve essere coerente con l’immagine dell’azienda e funzionale a quello che si vuole comunicare. Un esempio? Anche se il tuo colore preferito è il nero, se vuoi far realizzare il sito per un negozio di giocattoli per bambini, sarà meglio orientarsi su dei colori diversi. Se operiamo nel campo del benessere, il rosso non sarà sicuramente il colore più adatto.

3- Mobile first indexing e layout che si adatta a tutti i dispositivi

quante volte ci troviamo a cercare un’informazione, un luogo o una recensione, dai nostri cellulari? Avere un sito non pensato per essere consultato da dispositivi mobili è un errore grave. Per quanto riguarda la SEO è importante sapere che Google parla di Mobile First Indexing.

Ma che cosa significa esattamente?

per poterlo far comprendere anche agli assoluti neofiti del posizionamento, bisogna sottolineare quel che Google aveva l’abitudine di fare fino a poco tempo fa. Con il suo spider, il motore di ricerca procedeva con il compiere delle periodiche analisi su tutti i siti, preferendo la versione da desktop, e indicizzando i contenuti sulla base di questa. Da qualche anno a questa parte Google ha iniziato a cambiare la propria strategia. Consapevole che la fruizione dei contenuti da mobile stava prendendo sempre più predominanza, ha iniziato a suggerire alcune correzioni. Tutte le pagine web che non sono ottimizzate per i dispositivi mobili, e i loro relativi contenuti multimediali, non saranno più indicizzati sui motori di ricerca e, dunque, non saranno visibili attraverso i risultati di Google.

E se il problema non è la grafica? Talvolta non è l’estetica del sito ne i suoi contenuti a non essere efficaci, ma le sue prestazioni. Se le statistiche parlano chiaro e ti dicono che la maggior parte degli utenti approdano sul tuo sito e fuggono dopo pochi secondi, la situazione è chiara: qualcosa non funziona.

4- Usabilità

il design deve essere in funzione dei contenuti e del messaggio che vogliamo comunicare. Se una soluzione è graficamente d’impatto, ma impedisce la lettura o rende difficile la navigazione, non va bene e va cambiata. Tutto, dal font all’impaginazione dei testi, dai pulsanti alla disposizione degli elementi, dai colori alla struttura dei contenuti, deve essere pensato per offrire la miglior fruizione possibile.

Analizzerò il tuo sito sia da un punto di vista grafico che funzionale e ti consiglierò alcuni interventi per aiutarti a migliorarlo!

Vuoi ricevere un’analisi del tuo sito web?