Meta (Facebook) Business Manager: come funziona
Meta (Facebook) Business Manager: come funziona

Meta (Facebook) Business Manager: come funziona

Credo che per spiegare effettivamente il funzionamento ai non addetti ai lavori di una funzionalità Facebook piuttosto complessa come il business manager occorra partire da alcune domande che io stessa mi sono posta prima di iniziare ad utilizzarlo. Prima di proseguire con le spiegazioni successive occorre dare una delucidazione su cosa sia effettivamente il business manager.

Business Manager è la suite di strumenti che permette ad aziende e professionisti di fare business su Facebook e Instagram. Non è il solo modo per fare pubblicità utilizzando questi social ma è lo strumento di punta per chi decide di utilizzare i due portali per aumentare la propria clientela.

A chi serve? Serve a chiunque voglia gestire campagne pubblicitarie e attività sui social in qualità di agenzia o consulente per conto terzi (clienti), o abbia un team di collaboratori a cui assegnare diversi progetti e risorse. Cosa intendo dire? Se sei una piccola attività locale e hai in gestione una sola pagina facebook, potrai comunque creare campagne sponsorizzate Facebook efficaci utilizzando Meta Business Suite.

Cosa serve per poter utilizzare il Facebook Business Manager?

Questa domanda è semplice. Per poter utilizzare il business manager occorre possedere un account facebook, una pagina aziendale facebook ed un account pubblicitario (automaticamente creato nel momento in cui farete la vostra prima campagna a pagamento su Facebook.)

Come si entra in Business Manager e che differenza c’è con Meta Business Suite?

Business Suite propone strumenti per gestire post (programmarli, crearli, pubblicarli), messaggi tutti in un unico posto, insights (dati statistici). Include anche funzionalità per la gestione delle campagne. E’ stato pensato per gli imprenditori, per i team digital delle aziende, tutto in un solo posto.

Business Manager svolge una parte di quello che fa Business Suite, riguardo la gestione delle campagne e delle inserzioni. Per gestire in modo professionale le campagne è assolutamente necessario il Business Manager in tutte le sue funzionalità. Potremmo vedere il Business Manager con una struttura “a cascata”. Business Manager è, infatti, un macrocontenitore che contiene: pagine, account pubblicitari, pixel, cataloghi, WhatsApp Business e altre risorse.

Per creare il vostro account su Business Manager, andate su business.facebook.com e cliccate su “Crea account”.

Come mai ho un profilo business manager senza averlo creato?

Per ogni profilo Facebook viene creato automaticamente un Business Manager di proprietà. Ecco spiegato in parole semplici uno dei dubbi più frequenti per chi si ritrova nelle proprie impostazioni di Facebook un account business manager di cui non conosce la provenienza. Esiste anche un secondo caso in cui l’account si crea in automatico. Il Business Manager si genera in automatico quando creiamo un nuovo profilo Instagram Business.

Da cosa è composto il business manager?

Il Business Manager si compone di due elementi chiave: le persone/utenti e le risorse. Queste ultime sono:

le Pagine Facebook;
gli account Instagram;
gli account pubblicitari;
il Facebook Pixel;
WhatsApp Account;
Account per le vendite;
le App.

In sostanza nel business manager ci entri e gli dici: questo è il mio sito, questo è il mio account Instagram, questo è il mio account Facebook, questa è la campagna che voglio far vedere a queste persone.

Al vertice del Business Manager aziendale ci sono gli amministratori che hanno accesso a tutte le risorse e possono assegnare ruoli ai dipendenti o introdurre altri amministratori.

Cosa dovete fare entrando in Business Manager?

Dovrete creare un account pubblicitario o aggiungerne uno esistente. Per farlo, scegliete “Impostazioni” nel menu Business Manager; quindi cliccate su Account e Account pubblicitari. Avrete la possibilità di:

  • aggiungere un account pubblicitario esistente
  • richiedere l’accesso a un account pubblicitario
  • o creare un account pubblicitario nuovo

Se non avete mai fatto pubblicità su Facebook, cliccate su “Crea un nuovo account pubblicitario” e seguite le istruzioni. Cos’è in parole semplici l’Account Pubblicitario?

Appena farai pubblicità su Facebook o Instagram creerai il tuo account pubblicitario indipendentemente dall’utilizzo del Business Manager. L’Account Pubblicitario gestisce il metodo di pagamento usato per pagare la pubblicità: di fatto è una carta di credito, di debito o un account PayPal che serve a fare advertising. Dopo aver creato l’Account Pubblicitario, puoi associargli delle risorse: il tuo profilo Instagram, la tua pagina Facebook, gli account delle persone che possono usarlo.

Cosa dovete fare a questo punto?

Creare il Pixel ed inglobarlo sul vostro sito web. Il pixel di Facebook (o Meta pixel) è uno strumento che raccoglie dati per tenere traccia delle azioni compiute dai visitatori sul vostro sito web basandosi sui cookie. Rappresenta un potente strumento di analisi per misurare l’efficacia delle proprie campagne Facebook ads.

Il pixel di Facebook rileva eventi come:

  • Visualizzazioni di pagina
  • Aggiunte al carrello
  • Acquisti
  • Scorrimento di pagina
  • Tempo sulla pagina

Insomma, il pixel di Facebook permette di comprendere meglio qual è l’impatto delle proprie inserzioni e cosa fanno gli utenti dopo averle visualizzate. Grazie al pixel sei in grado di raggiungere gli utenti che hanno più probabilità di compiere azioni significative, come l’acquisto di un prodotto. Una delle difficoltà più comuni tra i nuovi inserzionisti Facebook è capire infatti se le inserzioni siano efficaci o meno.

Il pixel di Facebook è il punto di collegamento tra Facebook Ads e il vostro sito web. È un codice di tracking che dovete creare all’interno del vostro account Business Manager e aggiungere al vostro sito web prima di iniziare a pagare per le inserzioni. Vi mostra tutte le azioni intraprese dai visitatori che arrivano sul vostro sito web attraverso la pubblicità su Facebook. In sostanza, il pixel di Facebook vi svela non solo quali inserzioni hanno portato frutto, ma da quale pubblico ed elementi creativi provengono le conversioni.

Come creare Facebook pixel?

  1. Accedi alla sezione Impostazioni di Business Manager
  2. Selezione il business manager precedentemente creato o il business manager che ti compare creato in automatico da facebook o instagram
  3. Accertati che nella voce ACCOUNT, account pubblicitari sia presente il tuo account pubblicitario collegato. In alternativa crealo seguendo le istruzioni facebook
  4. Dal menu selezionare Origini dei dati, cliccare su PIXEL
  5. Se vedi una pagina vuota è perchè non hai ancora un pixel disponibile. Clicca sulla voce AGGIUNGI, inserisci il nome che vuoi dare al pixel per riconoscerlo, inserisci l’url del sito web e clicca su continua
  6. Clicca su “Continua con la gestione sul business manager”
  7. Aggiungi a questo punto le persone che devono gestire il pixel, te stesso se non hai altre persone da aggiungere. Per fare questo devi cliccare sul pixel che hai appena creato e su AGGIUNGI PERSONE, seleziona la persona ed attribuiscile il controllo completo cliccando poi su assegna.
  8. Infine clicca su RISORSE CONNESSE e su AGGIUNGI RISORSE. Inserite l’account pubblicitario che volete collegare e che controllerà il pixel. Se avete fatto tutto correttamente dovreste trovarvi davanti ad una schermata del genere (1 pagina, 1 account, 1 pixel):

Come si installa sul sito web?

Contattami per configurare ed installare il Pixel sul tuo sito web.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *