Google Analytics 4: misurare i dati del proprio sito web
Google Analytics 4: misurare i dati del proprio sito web

Google Analytics 4: misurare i dati del proprio sito web

Google Analytics è il servizio di analisi web gratuito offerto da Google che fornisce statistiche e strumenti per mostrarti se la tua strategia di digital marketing sta funzionando. 

Questo servizio ti mostra una serie di dati relativi a tutto ciò che accade nel tuo sito web, con lo scopo di farti comprendere se stai raggiungendo i tuoi obiettivi. In sostanza, puoi scoprire se sei sulla strada giusta o devi invertire la rotta e cambiare strategia di marketing.

Analytics ti permette di rispondere a tantissime domande, come ad esempio:

  • Quanti utenti navigano sul tuo sito web?
  • Quali pagine vedono?
  • Da dove arrivano?

Oggi sono disponibili due versioni di questo strumento:

  • Universal Analytics: si tratta della versione più vecchia e quindi più diffusa. Si tratta di una vera e propria certezza, ma è destinato a sparire.
  • Google Analytics 4: versione recentemente rilasciata che diventerà l’unica disponibile. Ha delle funzionalità di base più avanzate ed una logica completamente diversa rispetto a Universal.

Cos’è Google Analytics 4?

A partire dal 1° luglio 2023 tutte le proprietà standard di Universal Analytics (ovvero Google Analytics, il servizio di web analytics gratuito fornito da Google che consente di analizzare delle dettagliate statistiche sui visitatori di un sito web) smetteranno di processare i dati. Il nuovo Data Model di GA4 è completamente diverso da quello di Universal Analytics; a differenza del precedente sistema di monitoraggio fortemente improntato sul concetto di sessione, il nuovo Data Model è stato sviluppato secondo il paradigma “event based”.

In Google Analytics 4 ogni interazione rappresenta un evento, persino la classica visualizzazione di pagina e l’utente diventa fulcro delle analisi.

Dato il recente aggiornamento che ha introdotto tantissime novità, vediamo com’è strutturato analytics 4 e cosa si intende per:

  1. Account
  2. Property

Account

L’account è il punto di accesso ad Analytics, ed ogni organizzazione può avere più account Analytics. Ad esempio un’azienda che vende in più paesi può avere un account GA4 per ogni paese. Bisogna pensare all’account come un contenitore di dati, perché questo è effettivamente. Ogni organizzazione può avere a massimo 50 account, ed ognuno di questi può contenere fino a 100 property, ovvero proprietà.

Property

Le proprietà sono i contenitori dei report basati sui dati che raccogli dalle app e dai siti. In un account puoi creare fino a 100 proprietà. La property è il livello più dettagliato a cui Analytics elabora i dati.

Una proprietà è un sito web, un’applicazione per dispositivi mobili o un dispositivo (ad es. un kiosk o un sistema POS). Un account può contenere una o più proprietà.

Nell’ambito di un account Google Analytics, aggiungi le proprietà dalle quali desideri raccogliere i dati. Quando aggiungi una proprietà a un account, Analytics genera il codice di monitoraggio da utilizzare per raccogliere i dati relativi a tale proprietà. Il codice di monitoraggio contiene un ID unico che identifica i dati di tale proprietà e li rende facilmente identificabili nei rapporti.

Ogni property può contenere fino a 50 data stream ovvero ogni proprietà può includere degli Stream di dati

Ogni proprietà Google Analytics 4 può includere fino a 50 stream di dati. Uno stream di dati è un flusso di dati da un touchpoint del cliente (ad es. app, sito web) ad Analytics. Quando crei uno stream di dati, Analytics genera uno snippet di codice da aggiungere all’app o al sito per raccogliere questi dati. I dati vengono raccolti dal momento in cui aggiungi il codice e costituiscono la base dei report.

Se sul tuo sito web è presente Universal Analytics, dovrai migrare al più presto su Google Analytics 4!