Google è un venditore di ombrelli quando piove

Google è un venditore di ombrelli quando piove

Facebook ti propone gli ombrelli di un venditore anche quando c’è il sole

Hai già, hai appena aperto o stai aprendo un negozio e vuoi provare a spingerlo un po’ sul web? Bene, allora leggi qui.

Prendiamo come esempio una delle mie ultime clienti: T. vende camicie da uomo. Nella sua pluriennale esperienza nel commercio dell’abbigliamento ha notato che il suo prodotto ad Asti è quasi unico: ci sono mille negozi di abbigliamento che vendono di tutto, ma se un over 30 ha bisogno di una camicia di alta qualità, la cosa si fa complessa. Cosa fare quindi per T.?

Parliamo della situazione perfetta (che per il momento non si è potuta mettere in pratica).

La situazione perfetta in questo preciso caso implica:

  1. la costruzione di un sito web
  2. una campagna su google adwords
  3. una pagina e l’attivazione di campagne sponsorizzate su facebook

 

Perchè un sito web? Perchè, come ho scritto all’inizio di questo articolo, google è un venditore di ombrelli quando piove. Cioè? Cioè su google CERCHI ciò che ti serve nel momento in cui nei hai bisogno. Se hai bisogno di una bella camicia, probabilmente cercherai su google la camicia di una certa marca, di un certo tessuto, con certe caratteristiche e altrettanto probabilmente, partirai a cercarla nella tua città. Già, si, a monte bisognerebbe controllare su Google, per vedere se la gente fa ricerche che possono interessare a T. Se l’argomento interessa, bingo.  Se la gente su Asti cerca con google “camicia da uomo” (e tutte le varianti possibili di questa parola chiave),  il sito va ottimizzato anche dal punto di vista SEO. Cioè? Cioè il sito va costruito in funzione di posizionarsi bene su Google con alcune parole chiave pertinenti “camicia made in italy”, “camicia in fantasia asti”, “camicia bianca asti”, “camicia classica asti”, “camicia fatta a mano” , tanto per dirne qualcuna.

Cosa succede in questo caso nel tempo? Il sito  si posiziona, e se cerchi su Google, compare.

Perchè una campagna su google adwords? Perchè attraverso una campagna su google adwords si può provare ad intercettare un pubblico interessato proprio adesso ad una cosa ben precisa. Perchè posizionarsi bene su Google con tutte le parole chiave che ti interessano non è così semplice. Se volessi intercettare chi vuole una camicia fatta a mano e dirottarlo su una pagina del mio sito strutturata ad hoc, con google adwords potrei farlo. Il mio sito, infatti, attivando una campagna su google adwords comparirebbe PRIMO con quella precisa parola (o stringa di parole) in questo preciso momento. Pensa che potenza con un prodotto stagionale: a giugno ed a luglio, vuoi spingere un particolare prodotto che viene acquistato in questo periodo.

Perchè, infine, una campagna Facebook?
Per due motivi:

  • Il primo è che T. sta per spostare il suo negozio e ha necessità di comunicarlo agli astigiani
  • Il secondo motivo è che può essere un buon tentativo quello di stimolare la domanda latente. Se è vero come è vero che le camicie di qualità da uomo in giro si fa un po’ fatica a trovarle e che non esistono veri e propri negozi specializzati, non sarà che se facciamo “scoprire” alle persone su Facebook che esiste il negozio di T. la cosa potrebbe funzionare?  Ecco spiegata a questo punto, la seconda affermazione in cima a questo articolo: Facebook ti propone gli ombrelli di un venditore anche quando c’è il sole. 

Attraverso Facebook è possibile far conoscere il prodotto ed il negozio di T. anche a chi, in questo momento, non sta cercando una camicia da uomo. E’ possibile mostrare a non conosce il negozio di T. ed è possibile selezionare gli uomini su asti e provincia (magari imprenditori o banchieri o persone interessate alla moda) per far vedere loro un certo prodotto. E chi vi dice che non potrebbe esserne colpito, indipendentemente dal suo bisogno?

Pensate a quando passando per il centro vedete nella vetrina di un negozio un bel paio di scarpe, entrate, le provate e le acquistate. Avevate davvero bisogno di scarpe in quel momento?